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Il Condominio è un piccolo Stato: le leggi sono scritte nel Regolamento, l'organo legislativo è l'Assemblea e quello esecutivo è l'Amministratore.

Il vivere in condominio non è facile, le controversie nascono spesso per la cattiva amministrazione e per la mancata conoscenza delle discipline giuridiche che regolano tutto l'istituto condominiale.

Non vi è dubbio che una scelta responsabile e ragionata dell'amministratore da parte dei Condòmini risolve già in partenza molti problemi.

Al momento della nomina occorre riflettere sulla professionalità, serietà e disponibilità a seguire passo per passo la "vita" dell’immobile.”

CHI E’ L’AMMINISTRATORE:
L'Amministratore di Condominio è un professionista che conosce la normativa che riguarda il condominio e la gestione condominiale. Sa come intervenire nelle problematiche che sorgono nella vita condominiale, sa gestire l'assemblea e come mantenere buoni rapporti con i condomini. Sa gestire i fornitori, regolare le gare di appalto, il rapporto di lavoro subordinato ed, in particolare, il rapporto di portierato.

E' in grado di utilizzare il computer come efficace supporto all'attività.

Sa gestire il conto corrente condominiale, le assicurazioni necessarie e gli adempimenti previsti dalla legge.

Ispira la gestione tecnico-amministrativa dei beni e servizi in ambito condominiale e immobiliare a principi di trasparenza ed efficacia. Completano il profilo doti di comunicazione, affidabilità, capacità organizzative e di problem solving.

L’amministratore deve:
• Redigere ed inviare il rendiconto ed il preventivo con i rispettivi piani di riparto e le rate concordate insieme alla convocazione dell'assemblea ordinaria.

• Indire e tenere l'assemblea ordinaria annuale e le eventuali assemblee straordinarie.

• Redigere direttamente in assemblea il verbale da inviare successivamente a tutti i condòmini

• Offrire la possibilità di suddividere le spese tra proprietario ed inquilino.

• Accedere al condominio secondo necessità.

• Intervenire sulle parti comuni per le necessarie manutenzioni.

• Eseguire le delibere valide e curare l'osservanza del Regolamento di Condominio.

• Disciplinare l'uso delle cose comuni e la prestazione dei servizi in modo che ne sia assicurato il migliore godimento a tutti i condomini.

• Riscuotere i contributi ed erogare le spese occorrenti per i consumi e per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle parti comuni dell'edificio.

• Compiere gli atti conservativi dei diritti inerenti alle parti comuni.

• Conservare i documenti d'archivio e rappresentare legalmente il condominio (art. 1131 C.C.).

• Eseguire tutti gli adempimenti fiscali (mod.770, elenco fornitori, pratiche per detrazioni fiscali sui lavori straordinari ecc.).

• Richiedere computi metrici, preventivi e redazione contratti d'appalto per lavori straordinari.

• Curare la gestione delle spese e rate straordinarie con sopralluoghi in corso d'opera